Come tutte le cose che per essere comprese meglio vanno guardate da più angolazioni, anche una crisi nasconde angoli vantaggiosi per il futuro.
Questo solo se si comprende come interpretarla e trasformala in opportunità.

Il momento del Coronavirus non è immune dal pensiero precedente.

Quali aspetti ha messo in evidenza questo periodo e cosa comporterà nel momento in cui riapriremo la nostra attività?

Principalmente, ci sono 4 aspetti:

  1. Le persone hanno riscoperto la loro comodità da casa. Possono utilizzare più App e Siti per ricevere comodamente presso la loro abitazione ciò che desiderano.
  2. Centralità ed importanza verso la Clientela. Si può notare come diverse attività si sono ingegnate in nuovi servizi ed offerte per poter mantenere vivo il rapporto commerciale. Questo è un passaggio importante, nel quale viene rimessa al centro di tutte le strategie la loro persona come Clienti.
  3. Si può spendere meglio il proprio tempo. Questa è la conseguenza dei primi due punti, che ha modificato il senso degli impegni durante questo periodo.
    Prima dell’arrivo del virus si pensava che per qualunque servizio fosse necessario uscire di casa o dall’ufficio per svolgerlo. Oggi, in molti casi, si può scegliere se uscire o farsi raggiungere dalla soluzione direttamente nel luogo in cui ci si trova, facendo altro nello stesso istante. Per esempio, andare dal meccanico, dal macellaio, a far la spesa, dal gelataio, dal gommista, dal fruttivendolo o dal rosticciere non è più un obbligo. Si è riscoperto che si può stare comodamente a casa svolgendo altre mansioni perché il negoziante si presenta direttamente sotto casa.
  4. Lavoro e tempo libero. Scoprendo la praticità di lavorare da casa, le persone hanno riscoperto e riapprezzato il tempo di occuparsi di sé stessi, delle proprie priorità e desideri. La ricerca di come migliorare la vita, di come alimentarsi meglio, di come stare in forma nei momenti di immobilizzo oppure di come far divertire i propri figli senza poter uscire, diventa utile e fondamentale. L’informazione digitale diventa allora ancor di più uno strumento con cui confrontarsi nei periodi di relax.

Per cui, tenendo presente che questi 4 aspetti stanno diventando la base delle scelte di alcuni consumatori nell’acquistare un prodotto o per fidelizzarsi ad un servizio, è indispensabile per l’imprenditore cercare di modificare la propria offerta in modo tale da renderla più “moderna”.

Cercare di fare le consegne a casa, avere la propria attività presente nei motori di ricerca o costruire nuove offerte sui siti dormienti non è così una novità! Forse il virus ha dato una smossa a chi pensava non fossero attività così indispensabili.

Con Affetto,

Il Tuo Business Coach
Roberto

Dialogo nato con Simona (Milano