Ipotizzare di prendersi cura di se stessi solamente quando gli effetti dello stress si fanno sentire sul corpo e sulla mente è una falsa consapevolezza.

Che sia un avviso che si sta vivendo una parte della propria vita con pesantezza, sommerso da pensieri negativi, incertezze e dubbi è certo. Come è altrettanto certo che è necessario cambiare qualcosa di noi.
Rivedere i modi, le abitudini e il proprio concetto di “vivere la vita in maniera felice” e  ripensare agli schemi mentali che ci mettono in relazione con noi stessi e il mondo esterno, è il comportamento corretto da assumere se si desidera disintossicarsi da un “Noi poco familiare ed irriconoscibile”.
Inoltre, il periodo di pesantezza che si attraversa segnala un’altra cosa: sta venendo meno l’amore che si prova per se stessi.

Adeguarsi o sottostare ad uno stile di vita non consono per molto tempo è la dimostrazione che amarsi prima di ogni altra cosa non è più nostra priorità. Lo stress è il campanello che ci avvisa che è arrivato il momento di rimettere le cose a posto, di rivedere le proprie priorità e di ristabilire il giusto senso di ciò che si definisce serenità.
Amarsi significa anche curare se stessi come un bene prezioso.
Diventa quindi fondamentale rifocalizzare l’attenzione e scoprire quali abitudini o comportamenti possano essere più appropriati per ridare importanza e serenità a noi stessi.

Si può iniziare in modo semplice, dalle piccole cose, come ad esempio inserire nel programma quotidiano alcune piccole attenzioni che ci fanno star bene, alcuni momenti positivi per noi stessi come può essere una passeggiata rilassante per la città, una chiacchierata spensierata con un amico od amica, prendere un thè o una tisana seduti ad un tavolo di un localino intimo oppure osservando due animali giocare in un parco.
Qualsiasi cosa che ci piaccia, bastano pochi minuti di queste piccole attenzioni per ricominciare a ricaricarsi dell’amore per se stessi e per riscoprire dei sani momenti di gioia personali.

Riappropriarsi del proprio benessere dipende solo ed esclusivamente da noi.
Incominciamo a farlo da oggi…

Con Affetto,

Il Tuo Life Coach
Roberto