L’emergenza Coronavirus e il periodo di quarantena che stiamo vivendo è sicuramente causa di rallentamenti nelle attività di ognuno di noi.
Che cosa si può fare in attesa di tornare ai pieni ritmi lavorativi? Reinventa la tua attività.

Ti racconto un breve episodio:

Tre settimane fa, verso le 19:20, sono passato dal mio fruttivendolo di fiducia per comprare un po’ di frutta e verdura, giusto quella che mi sarebbe servita per la settimana di quarantena.
Mentre prendevo ciò che mi occorreva dai cestini di legno ricolmi di prodotti, si era avvicinato il titolare del negozio per informarmi che da qualche giorno stava facendo le consegne a casa e che, se interessato, gli ordinativi li prendeva per telefono.
Gli risposi che normalmente facevo tardi la sera e che prima delle 20:00 sarebbe stato difficile trovarmi nel mio appartamento. Lui sorrise e mi disse che quell’orario era tardi anche per lui per le consegne, ma che se avessi cambiato idea era a mia disposizione.
A quel punto terminai la spesa, mi fece pagare e mi salutò quando uscii dal negozio.

Settimana scorsa sono ripassato.
Appena il titolare mi vide, mi disse che stava considerando il fatto di fare le consegne in settimana anche fino a tardi e che se ero ancora interessato, poteva inserirmi nella lista delle persone a cui consegnare a casa. Con mia sorpresa gli chiesi a cosa era dovuto questo cambiamento.
Mi rispose che in queste settimane aveva parlato con molti suoi clienti, notando l’interesse di questi ultimi a farsi consegnare la merce presso l’abitazione.
Per cui stava analizzando il fatto di stare aperto più a lungo da lunedì a venerdì con le consegne a casa e di fare solo mezza giornata il sabato. Così facendo si era accorto di poter passare più tempo con la famiglia, ma, nello stesso tempo, accontentava la sua clientela.
Mi disse che sicuramente il periodo che stava passando lo lasciava a volte perplesso e dubbioso, ma comunque vedeva all’orizzonte opportunità per migliorare la sua vita.

E per te che stai leggendo, quali opportunità ti stanno aspettando?

 

Con Affetto,

Il tuo Business Coach
Roberto

 

Dialogo con Vincenzo ( Milano)